Ci sono.

Ci sono
un fiammifero di spago
una molletta chiusa in legno
una moneta da due centesimi
una foglia di basilico ancora verde.
Ci sono
un etto di zucchero di canna
un cucchiaio da minestra d’olio extravergine
una saponetta tonda all’essenza di rosa
un biglietto usato della metropolitana.
Ci sono
un righello da cinquanta centimetri
un segnalibro plastificato con la Mole Antoneliana
un anello d’argento rodiato
una matita mai temperata.
Ci sono
un guscio di pistacchio chiuso
un fermaglio da bambina
un ciuffo di tabacco per terra
un accendino che non si ricarica.
Ci sono
un fermaporta bianco sul tavolo di giardino
lo stoppino di una candela aromatizzata alla lavanda
due fiale di tintura per capelli
uno zaino senza cerniere.
Ci sono
pareti da camminare
e soffitti da tirare come coperte
altri pavimenti da toccare con le mani
e impronte su tutto ciò che mi tocca.
Ci sono
perimetri da equilibrare
e falsi piani che dicono sempre la verità
morse a cui stringerci per fare l’amore
e incertezze che rendono malleabili le onnipotenze.
Ci sono
giorni in cui tutto ciò che sento lo regalo
altri in cui il bisogno di ricevere è oltre la porta
altri ancora in cui nulla mi è augurabile
e attimi in cui i giorni non reggono alcun confronto.
Ci sono
limiti che le regole tengono a mente
aspettative che percorrono avanti e indietro il mio inconscio
licenze che mi salvano dal lusso
e gusti fini quanto i tuoi capelli arrotolati.
Ci sono
tanto che basterebbe qualsiasi altra scrittura dalla mia
eppure io
a leggere come leggi tu
scrivo
il mio spazio che respira.

©

Rispondi

